NOLEGGIO BARCHEsullo Erne

Sogni di grandi spazi, nonché di una natura incontaminata dove la fauna e la flora sono onnipresenti? Se scegli di noleggiare una barca nell’ Irlanda del Nord sull’Erne, non rimarrai deluso. Questo fiume che ha la sua sorgente nell’Irlanda del Sud attraversa il confine per poi collegare due grandi laghi dalle acque colore blu scuro profondo: Upper e Lower Lough Erne. Qui, il blu del cielo e il blu dell’acqua si fondono a tal punto che la presenza della terra diventa quasi secondaria. Non si pensa affatto che la terra sia attraversata dalle acque dell’Erne e dei suoi laghi: si vive sull’acqua, si vive in mezzo all’acqua, ed è piuttosto la terra e le sue centinaia di isolette che sembrano essersi posate sulle acque blu di questo paradiso acquatico…
pictos-erne
IL TUO NOLEGGIO DI UNA BARCA SULL’ERNE, NELL’IRLANDA DEL NORD:

Partendo da Bellanaleck

La tua crociera a bordo di una inizia a Bellanaleck. Questo piccolo comune di alcune centinaia di abitanti è un luogo di partenza ideale per scoprire il Lough Erne, dato che è situato tra le sue parti alte e basse: l'Upper ed il Lower Lough Erne. Bellanaleck si trova anche a solo 8 km dalla città storica di Enniskillen, la città più grande della contea di Fermanagh. Rannicchiata su una piccola isola, tappa imperdibile della tua crociera fluviale, Enniskillen ti invita a scoprire alcuni tesori storici come il suo castello del XV secolo (che ospita due musei), a meno che in quanto amante dello shopping preferisci fare quattro passi nel suo centro commerciale «Buttermarket» che offre non meno di 16 gallerie commerciali, bar e negozi!


Rotta a sud verso l’Upper Lough Erne:

Lasciando Bellanaleck verso il sud, navigherai sull’Erne per risalire verso la sorgente di questo fiume. Raggiungerai l’Upper Lough Erne (il lago Erne superiore): più di 150 isole sono disseminate su questa vasta estensione d’acqua. Alcune di queste isole sono attrezzate e propongono attività nautiche, per il piacere dei grandi come dei piccoli; altre sono ricche di reperti storici, di cui alcuni risalgono a diverse migliaia di anni!


Rotta a nord-ovest verso il Lower Lough Ern:

Questa volta, dirigiti verso il Nord-Ovest, sempre navigando sul fiume Erne, per raggiungere il Lower Lough Erne. Dopo aver fatto tappa a Enniskillen (vedi sopra), entri nel lago cosparso di piccole isole e penisole, propizie qua a un picnic e là a una sosta in un angolo appartato nel cuore della natura, lontano dal rumore e dall’agitazione delle città! Approfitta della calma e della tranquillità di questo soggiorno nella natura… Se preferisci le soste culturali, non perderti Devenish Island (anche chiamata l’isola dei buoi): ha ospitato un sito monastico costruito nel VI secolo, saccheggiato dai vichinghi nel XII secolo, prima di ritrovare una certa prosperità nel Medioevo. Vi si visita oggi le rovine e le vestigia di questo passato storico lungo più di 1500 anni …

MAIS DE