La tua crociera a bordo di una inizia a Bellanaleck. Questo piccolo comune di alcune centinaia di abitanti è un luogo di partenza ideale per scoprire il Lough Erne, dato che è situato tra le sue parti alte e basse: l'Upper ed il Lower Lough Erne. Bellanaleck si trova anche a solo 8 km dalla città storica di Enniskillen, la città più grande della contea di Fermanagh. Rannicchiata su una piccola isola, tappa imperdibile della tua crociera fluviale, Enniskillen ti invita a scoprire alcuni tesori storici come il suo castello del XV secolo (che ospita due musei), a meno che in quanto amante dello shopping preferisci fare quattro passi nel suo centro commerciale «Buttermarket» che offre non meno di 16 gallerie commerciali, bar e negozi!
Lasciando Bellanaleck verso il sud, navigherai sull’Erne per risalire verso la sorgente di questo fiume. Raggiungerai l’Upper Lough Erne (il lago Erne superiore): più di 150 isole sono disseminate su questa vasta estensione d’acqua. Alcune di queste isole sono attrezzate e propongono attività nautiche, per il piacere dei grandi come dei piccoli; altre sono ricche di reperti storici, di cui alcuni risalgono a diverse migliaia di anni!
Questa volta, dirigiti verso il Nord-Ovest, sempre navigando sul fiume Erne, per raggiungere il Lower Lough Erne. Dopo aver fatto tappa a Enniskillen (vedi sopra), entri nel lago cosparso di piccole isole e penisole, propizie qua a un picnic e là a una sosta in un angolo appartato nel cuore della natura, lontano dal rumore e dall’agitazione delle città! Approfitta della calma e della tranquillità di questo soggiorno nella natura… Se preferisci le soste culturali, non perderti Devenish Island (anche chiamata l’isola dei buoi): ha ospitato un sito monastico costruito nel VI secolo, saccheggiato dai vichinghi nel XII secolo, prima di ritrovare una certa prosperità nel Medioevo. Vi si visita oggi le rovine e le vestigia di questo passato storico lungo più di 1500 anni …