Sogni di salpare durante un week-end, alcuni giorni o una settimana per una crociera fluviale in coppia, in famiglia o tra amici in tutta libertà? È la tua prima esperienza della navigazione fluviale e ti poni mille domande? Non hai mai navigato prima? Ti chiedi come fare per passare una chiusa sul fiume? Non sai come preparare il tuo soggiorno, organizzare le varie tappe del tuo viaggio o… cosa mettere nelle tue valige? Questa rubrica è fatta apposta per te!
Sogni da molto tempo di salpare per una crociera in barca lungo le reti navigabili di Francia, come il Canal du Midi o il Canale di Borgogna...
ma hai sempre pensato che per questo tipo di vacanze in barca sia necessario essere un navigatore esperto o possedere una patente fluviale? Allora, non attendere oltre! Il turismo fluviale è accessibile a tutti, senza alcuna competenza particolare richiesta!
Puoi quindi tranquillamente programmare il noleggio di una barca senza patente, come le vedette fluviali NICOLS. In effetti, per pilotare le nostre barche fluviali non è richiesta alcuna patente: in Francia, la legislazione in vigore non impone alcuna patente per le barche di una lunghezza inferiore o uguale a 15 metri e una velocità massima di 12 km/ora.
Tutte le barche Nicols rispettano questi due criteri: i nostri motori sono appositamente limitati, senza che ciò ostacoli in alcun modo la navigazione, giacché la velocità massima autorizzata sui fiumi è spesso di 6-8 km/ora; le nostre barche misurano inoltre 13,50 metri per le più lunghe (attenzione: in caso di utilizzo della piscina rimorchiata dietro le nostre barche lunghe 13 metri o più, è necessario possedere una patente di navigazione fluviale).
Le nostre barche senza patente sono state espressamente pensate per la navigazione turistica e non richiedono quindi alcuna competenza particolare per il loro pilotaggio. Il giorno del tuo arrivo al centro nautico NICOLS, il nostro staff ti accoglierà per farti visitare la tua barca fluviale.
Un tecnico ti accompagnerà per mostrarti il funzionamento delle principali apparecchiature di bordo, poi ti farà debuttare nella navigazione fluviale. Quando possibile, passerà insieme a te la tua prima chiusa. Ti indicherà inoltre come eseguire le principali manovre (attracco della tua barca, cosa fare quando si incrocia un’altra barca, ecc.). Vedrai, il pilotaggio delle barche Nicols è semplice e conviviale: una chiave di accensione, una marcia avanti, una retromarcia (per rallentare e fermarsi), un po’ di pazienza e delicatezza per passare le prime chiuse… ed eccoti diventato un capitano esperto! Naviga al tuo ritmo e salpa per vacanze fluviali sotto il segno del relax e della serenità! Se desideri iniziare già ora a familiarizzarti con il codice della navigazione, consulta la nostra pagina dedicata.
Tutte le barche Nicols sono munite di ringhiere con parapetti doppi e corrimano, per una sicurezza ottimale (modello unico sul mercato). D’altra parte, se decidi di partire in vacanza con dei bambini, ti consigliamo di scegliere una barca delle gamme Sedan o Estivale, munita di terrazza posteriore comunicante direttamente con il soggiorno, e ciò per vari motivi:
È comunque sempre bene ricordare che l’ambiente acquatico comporta alcuni rischi: è quindi consigliato far indossare un giubbotto di salvataggio ai bambini. Giubbotti di salvataggio della taglia più appropriata (spesso previsti per bambini di un peso di 0-30 kg) sono disponibili, su richiesta, nei nostri centri nautici. Per i bambini più piccoli, la cosa migliore è portare con sé dei braccioli, spesso più facili da sopportare in caso di gran caldo.
Molto spesso, può capitare che tu debba oltrepassare delle chiuse per continuare la tua crociera fluviale.
La loro quantità varia in funzione della destinazione scelta: in Camargue, per esempio, il paesaggio è quasi completamente piatto e quindi ci sono pochissime chiuse su fiumi e canali! Sul Canale di Borgogna, invece, le chiuse sono molto più numerose, perché la regione è molto più ondulata…
Ma ciò non deve in nessun caso essere un freno per la scelta della tua destinazione preferita! Il passaggio delle chiuse è una manovra semplice e molto piacevole che offre spesso l’occasione di incrociare altri turisti naviganti e condividere insieme a loro le vostre impressioni sul percorso effettuato, scambiandovi consigli sui siti turistici da visitare…
Il passaggio delle chiuse è gratuito.
Si trovano ancora, in alcune regioni, chiuse manuali da manovrare direttamente, come in Charente, per esempio: il grande vantaggio è che così non avrai alcun vincolo di chiusura oraria da rispettare! Molto spesso comunque, le chiuse sono automatiche e manovrate da appositi addetti (attenzione agli orari di chiusura per la pausa pranzo!).
Sei a bordo di una delle nostre barche fluviali e riscontri un problema tecnico?
NICOLS assicura un servizio di assistenza tecnica disponibile 7 giorni su 7 (durante gli orari di apertura dei nostri uffici).
Telefona immediatamente al tuo centro nautico per segnalare la natura del problema e la tua posizione: un tecnico interverrà sul posto non appena possibile.
Ma certo! Anzi, le biciclette sono il complemento ideale per una crociera fluviale completamente riuscita!
Le rive dei canali e dei fiumi francesi sono spesso perfettamente attrezzate per accogliere i ciclisti: le strade di alaggio, utilizzate, un tempo, per tirare le chiatte commerciali, sono oggi preservate per permettere piacevoli escursioni in bicicletta. In Portogallo, i dintorni del Grande Lago sono particolarmente propizi alla pratica della mountain-bike: il nostro staff del centro nautico di Amieira Marina potrà persino mettere a tua disposizione il materiale più appropriato, se lo desideri.
In ogni caso, apprezzerai la presenza delle tue biciclette per partire alla scoperta della natura o per andare a fare la spesa. Pensa quindi a portare le tue biciclette con te oppure prenotale prima della tua partenza, in modo che ti aspettino al tuo arrivo al centro nautico Nicols.
Che sarebbe una vacanza estiva senza il nuoto? Allora, un consiglio: non dimenticare il tuo costume da bagno! Secondo le regioni, navigherai su fiumi e/o canali. In ambo i casi, il nuoto è quasi sempre possibile.
E ti consigliamo di non fidarti del colore dell’acqua! Per esempio, “l’acqua verde del Canal du Midi”, come cantava Monsieur Nougaro, non è altro che il risultato di un’acqua caricata dalle piogge (il Canal du Midi è infatti alimentato, tra l’altro, dai ruscelli che scendono a valle dalle cosiddette Montagne Nere). Il colore dell’acqua, in questo caso, non è sinonimo di inquinamento, ben al contrario!
Comunque sia, ti consigliamo di evitare di nuotare nelle immediate vicinanze delle grandi città... Lungo il tuo percorso, troverai spesso dei luoghi accessibili propizi al nuoto, come nella valle della Loira, dove il Canale laterale della Loira passa spesso vicinissimo al fiume e alle sue spiagge.
Ci permettiamo inoltre di consigliare ai più freddolosi il noleggio delle nostre piscine riscaldate e rimorchiate, un’esclusiva NICOLS!
In caso di affitto di un appartamento o di una casa per le vacanze, una giornata di pioggia è spesso sinonimo di noia! Non c’è altro da fare che tirar fuori i giochi di società e aspettare che il tempo volga al bello... Invece, in caso di noleggio di una barca, potrai:
Il turismo fluviale è una vacanza “tutto compreso”!
Eccetto il gasolio, pagato alla fine della crociera (a seconda del consumo, calcola circa 30-40 €/giorno), le vacanze in barca sono soggiorni “tutto compreso”, senza alcuna spesa supplementare:
Molti clienti pensano che le crociere in andata e ritorno siano noiose e preferiscono scegliere un noleggio in sola andata.
In realtà, è sempre bene ricordare che le crociere di sola andata esigono il rispetto di una certa quantità di vincoli:
Al contrario, le crociere in andata e ritorno offrono numerosi vantaggi:
Scegli la tua destinazione preferita, la barca fluviale che desideri noleggiare (a seconda della quantità di passeggeri) e le date della tua crociera. Poi, mettiti direttamente in contatto con la nostra centrale di prenotazione, oppure accedi al nostro servizio di prenotazione on-line protetto, per verificare le disponibilità e prenotare la tua barca. Ecco tutto! Semplice, no?
Avrai poi una settimana di tempo per confermare per iscritto la tua prenotazione definitiva, rinviando il tuo buono di prenotazione e l’acconto richiesto.
L’importo del tuo noleggio include l’assicurazione della barca e la tua responsabilità nei confronti di terzi. Per maggiori informazioni, consulta le nostre condizioni di noleggio. Il giorno della tua partenza, dovrai lasciare una caparra (vedi i dettagli nella rubrica Prezzi) che ti sarà restituita al tuo ritorno, a condizione che la barca non abbia subito alcun danno.