Molti conoscono la Bretagna per la sua apertura sul mare e le numerose possibilità che offre per scoprire la navigazione turistica marittima... Ma sapevi che la Bretagna è anche una destinazione privilegiata per il noleggio di barche fluviali abitabili senza patente? La sua rete fluviale è ineguagliabile: al crocevia dell’Erdre, della Vilaine e del Canale da Nantes a Brest, scopri il fascino del turismo fluviale nel cuore dell’entroterra della Bretagna!
Castelli e villaggi medievali, case a graticcio e vecchi manieri, abbazie e piccole cappelle faranno la felicità degli amanti del patrimonio; sidro e galette bretoni diletteranno invece i più golosi!
Non attendere oltre per scoprire, durante un week-end, alcuni giorni o una settimana, l’entroterra della Bretagna lungo il fiume: salpa per una crociera fluviale piena di magia, di misteri e di storia…
Un po’ di storia... L’idea di aprire una via di navigazione interna in Bretagna risale al XVI secolo. Bisognerà però attendere il XIX secolo e il blocco di Brest da parte dei britannici per convincere definitivamente Napoleone I dell’interesse strategico di poter sbloccare Brest dall’entroterra.
I lavori hanno inizio nel 1811 e Napoleone III inaugura il Canale nel 1858: è così aperta una via fluviale interna tra la città di Nantes e la rada di Brest.
Oggi, i cavalli di alaggio hanno lasciato il posto ai pescatori, ai turisti, agli sportivi… e agli amanti del turismo fluviale! Questo crocevia tra le varie reti fluviali (Canale da Nantes a Brest, Erdre e Vilaine) offre numerose possibilità di percorso che ti permetteranno di provare e riprovare ogni volta che vuoi il piacere di una crociera fluviale in Bretagna.